Dal 31 luglio 2010 per iniziare l'attività di installazione di impianti, autoriparazione, pulizia, facchinaggio, deve essere depositata al Registro Imprese la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.), che sostituisce la Dichiarazione di Inizio Attività (D.I.A.) e la comunicazione di inizio attività (c.i.a.)
Telematizzazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive
Due date importanti:
29/03/2011 (entrata in vigore del DPR 160/2010 art. 5): le denunce riguardanti attività soggette a SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) devono essere presentate al SUAP di riferimento in modalità telematica.
01/10/2011 (entrata in vigore del DPR 160/2010 art. 7): anche le istanze relative ad attività soggette ad autorizzazione devono essere presentate alSUAP telematico. Per saperne di più consulta la pagina dedicata.
In questa pagina, comunque, puoi verificare quali sono le autorizzazioni olicenze necessarie per iniziare un'attività imprenditoriale e a quale Enterivolgerti.
Sono presenti oltre 500 attività, industriali, artigianali, commerciali, di servizi.
Per ognuna è disponibile una scheda completa con tutte le informazioni utili per aprire un'attività: tipo di autorizzazione da allegare, Ente competente per l’istruttoria, legislazione di riferimento.
All’interno della Banca Dati REA, puoi effettuare la ricerca digitando un testo libero nel campo Ricerca per parola chiave oppure cliccando dall’elenco alfabetico la lettera iniziale dell'attività che ti interessa.
Nel caso in cui l'attività richiesta non fosse compresa nell'elenco puoi inviare una e-mail (possibilmente citando il codice fiscale dell’impresa) aregistro.imprese@mi.camcom.it indicando nell'oggetto la stringa "elenco attività", sempreché non sia un’attività legata ad uno specifico LUOGO per cui è consigliabile inviare la mail al responsabile del SUAP di riferimento, individuabile all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it
L'inizio, la modifica e la cessazione di attività devono essere successivamente o contestualmente comunicate al Registro Imprese o all'Albo Artigiani in tempi e modi che variano in funzione della forma giuridica e del tipo di attività.
Per maggiori informazioni, consulta le pagine del Registo Imprese e dell'Albo Artigiani e scarica il Prontuario Regionale REA, per la presentazione delle denunce telematiche al Repertorio Economico Amministrativo (in formato pdf 1.481 Kb).
Fonte: Sito ISTAT
Fonte: Sito ISTAT
Classificazione delle attività economiche Ateco 2007
La ricerca per parola chiave individua le corrispondenze tra ciascuna delle parole così come viene digitata e il contenuto dell
Non vengono effettuate invece trasformazioni da singolari a plurali e viceversa, né vengono manipolati i caratteri speciali.
A
AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA
B
ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE
C
D
FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA
E
FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO
F
G
COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
H
I
ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE
J
SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
K
ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE
L
M
ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
N
NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
O
AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DIFESA; ASSICURAZIONE SOCIALE OBBLIGATORIA
P
Q
R
ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO
S
T
U