Home » News notizie Flash » Il condono dei contributi INPS 2019

Il condono dei contributi INPS 2019

non sarà un vero e proprio condono consentirà di recuperare periodi  persi in caso di disoccupazione o carriere discontinue. L’agevolazione potrebbe essere estesa anche al riscatto della laurea, che diventerebbe quindi meno costoso.

Il condono dei contributi INPS sarà uno delle tessere della Legge Bilancio tra i nuovi condono dei debiti con il Fisco.

Non sono ancora definite le modalità del possibile  condono contributivo ne come funzionerà la procedura che non sarà un vero e proprio condono ma consentirà di recuperare i periodi contributivi persi in caso di disoccupazione o in caso di carriere discontinue. L’agevolazione potrebbe essere estesa anche al riscatto della laurea, che diventerebbe quindi meno costoso.

Ad accedervi potrebbero essere non solo i lavoratori dipendenti ma anche gli autonomi titolari di partita IVA, per i quali il capitolo pensioni della pace fiscale consentirebbe di riscattare i periodi di contributi non versati senza dover sottostare ai requisiti attualmente previsti dall’INPS.

Sarebbero quindi due le categorie di contribuenti ammessi al “condono” dei contributi: lavoratori dipendenti ed autonomi con buchi contributivi e chi ha perso il lavoro e non ha diritto all’indennità di disoccupazione. La possibilità di regolarizzare i periodi di vuoto contributivo riscattando quelli cui non sono stati effettuati i versamenti previdenziali dovrebbe riguardare il periodo dal 1996 in poi. In pratica si tratterebbe degli anni in cui si applica il sistema di calcolo contributivo.

Ancora non è chiaro come funzionerà la pace contributiva (qualora dovesse rientrare nella Legge di Bilancio 2019). Quel che è certo è che sarà di gran lunga più conveniente rispetto all’attuale possibilità di contribuzione volontaria già prevista dall’INPS.

28/10/2018 14:46 commenti (47)

Link Utili

AgenziaEntrate
Contabilità Low Cost

non esitate a contattarci

Contabilità Low Cost

Siamo a Brescia

www.contabilitalowcost e'un marchio di:Cortehouse 4 SRL societa'unipersonale-via Aldo Moro,48 BRESCIA-Cap.Sociale 10.400euro IV-PartitaIVA e CodiceFiscale e RegistroImprese di Brescia n.03330440177 -